Faq

/Faq

I tempi di consegna delle etichette possono variare da una committenza all’altra, in quanto bisogna tenere conto di alcuni fattori decisivi per il lavoro, in particolare:

  • Tipo di carta scelta: la scelta della carta è uno degli aspetti più importanti per la realizzazione delle etichette e il cliente ha a disposizione un ampio campionario tra cui selezionare il tipo di carta più in linea con le sue esigenze. Modul Print garantisce in 3 – 5 giorni il reperimento del materiale scelto.
  • Lavorazione e finitura delle etichette: Modul Print si avvale principalmente di due tecniche di stampa: la laminatura a caldo e la serigrafia. Entrambe presentano dei tempi tecnici precisi: 1 giorno per ottenere il clichè e 3 giorni per la produzione del telaio serigrafico.
  • Realizzazione fustella: in questo caso il tempo di attesa è di 3 giorni per la creazione della fustella.

 

In generale Modul Print realizza in 10 giorni lavorativi un’etichetta per il settore enologico, mentre impiega 3 giorni in caso di etichetta prestampata.

Il colore scelto per l’etichetta da stampare può variare a seconda del tipo di carta selezionata, per questo è fondamentale che il cliente scelga la tonalità secondo il codice Pantone e che assista alla prima messa in macchina dell’etichetta.

Modul Print da sempre usa solo carte di altissimo livello, anti muffa e dotate di collanti duraturi che garantiscono un’efficiente durata nel tempo anche in condizioni particolari, come bottiglie che vanno in frigorifero.

Durante l’applicazione dell’etichetta sulla bottiglia è necessario tenere conto di 5 fattori fondamentali:

  • E’ bene accertarsi che la bottiglia sia perfettamente asciutta
  • Bisogna rispettare le condizioni basilari per l’etichettatura: temperatura e umidità
  • Controllare tutte le bottiglie di vetro su cui verrà applicata l’etichetta per rilevare eventuali presenze di impurità
  • La spugna usata per l’applicazione deve garantire una pressione minima sull’etichetta
  • Una volta applicata l’etichetta sulla bottiglia è necessario attendere un tempo minimo di posa.

Modul Print garantisce anche un servizio grafico interno per la realizzazione di bozzetti in digitale. E’ necessario fornire il materiale in un formato consono alle esigenze di stampa, in particolare Adobe Illustrator o Indesign, per apportare velocemente le giuste correzioni.

Modul Print permette al cliente di avere una prova di stampa dell’etichetta, ma i costi di produzione sono a carico del cliente per questo verrà valutato in corso d’opera.

I clienti che vogliono realizzare un’etichetta per un nuovo vino possono avvalersi dell’esperienza del reparto grafico, con cui decidere il layout, i colori e l’immagine da realizzare. Inoltre con lo staff potranno considerare il tipo di carta e le finiture.

E’ bene, però, valutare se i costi da sostenere sono in linea con le proprie aspettative.